LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di cristina bizzarri
Le scarpette di Aylan

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Ho pianto per quelle scarpette

che non hanno mai camminato né saltellato

ma sono rimaste lì ferme a oscillare sulle onde

ancora per un poco a galleggiare.

Forse erano nuove, comprate col cuore in gola dai genitori

per quando lo avrebbero finalmente appoggiato

sulla sabbia di una riva più buona -

e tenendolo sotto le tenere ascelle

lo avrebbero fatto dondolare canticchiandogli sul collo

amorevolmente: Aylan! Aylan! Eccoci qua!

prima di stendersi per terra con gli altri ad aspettare.

E lui si sarebbe divincolato ridendo

anche se semiaddormentato

e si sarebbe subito messo a correre tra le risate stanche

ma felici di tutta la gente attorno.

E nessuno avrebbe saputo dello sbarco di Aylan.

 

 

 

Invece le ho viste penzolare

tra le braccia di un uomo triste e coraggioso

quelle scarpette che dondolano davanti a tutti gli occhi

senza più Aylan.

E io che vivo tra i muri tranquilli di un brutto

ma comodo palazzo vicino al mare

mi chiedo di te piccolo Aylan,

delle tue scarpette che non metterai mai più -

mai più -

e non so pregare.

 Cristina Bizzarri - 11/09/2015 10:15:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Grazie Klara, grazie Fiammetta.

 Fiammetta Lucattini - 11/09/2015 09:20:00 [ leggi altri commenti di Fiammetta Lucattini » ]

La tragedia ha condannato Aylan alla memoria, ma se fosse sopravvissuto la speranza avrebbe potuto essere il suo pane quotidiano.
Si rimane attoniti e tu hai saputo esprimere questo doppio binario.
Grazie.
Un caro saluto.

 Klara Rubino - 11/09/2015 01:04:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Se non sai pregare, Cristina, sai però piangere e immaginare. .immedesimarti, provare empatia per questo grave lutto, tanto da restarne sgomenta e da scrivere una così bella, intensa poesia.
È una personale forma di preghiera questa tua, secondo me.
Ti faccio i miei sinceri complimenti per la tua bravura e per la tua sensibilità.

  Cristina Bizzarri - 11/09/2015 00:30:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Credo che sia come dici Giuliana. Forse già il desiderio di pregare è, almeno in parte, preghiera, come mi diceva una trentina di anni fa Sergio Quinzio che ero andata a trovare un giorno in una sorta di mio personale pellegrinaggio a Isola del Piano ...

 Giuliana Campisi - 10/09/2015 22:23:00 [ leggi altri commenti di Giuliana Campisi » ]

Nessuno riesce piu’ a pregare.

 Cristina Bizzarri - 10/09/2015 08:49:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Sara, Nando, grazie delle vostre riflessioni.
Nando, è toccante quello che scrivi e molto profondo, oltre che bello. Vedi, ecco la "vaniloquenza" cui accennavi; parlare di bellezza in questo contesto è stupido, fuori luogo, vero? Eppure la bellezza delle parole si confonde con la loro pregnanza e intensità. Mi ricordo che quando mia madre era in dialisi, anche nei momenti in cui stava molto male e io ero spaventata e addolorata, non potevo non provare piacere e un senso di benessere quando, uscendo dal reparto dialisi, guardavo il giallo dei fiori in un cespuglio appena fuori. Ecco, questo per dire che siamo un aggregato di particelle, di miriadi di sensazioni che convivono e ci fanno a volte da scudo alla follia, o allo sprofondare nella disperazione. La commozione e lo sgomento di fronte all’orrore della morte di Aylan sono reali come reale è, contemporaneamente, la voglia di vivere e di essere possibilmente felici. Almeno così è per me. In questo caleidoscopio di emozioni e di pensieri che ci "bombardano" quotidianamente, dov’è il senso, il perché? Io, lo sai, propendo per una realtà che oltrepassa e comprende anche la nostra, e credo valga la pena di scommetterci. Anche se non riesco a darle una connotazione precisa nel senso di religione. Ma, a volte, ho nostalgia di una chiesa, di un luogo concreto entro i cui muri sostare. E pregare. Qualche rara volta lo faccio. L’ho fatta lunga, ma il piccolo Aylan è all’origine di queste divagazioni che condivido volentieri con voi e con chiunque abbia la pazienza di leggere. Anche in nome di una speranza.
Buona giornata!

 Lig E. Norant - 10/09/2015 00:19:00 [ leggi altri commenti di Lig E. Norant » ]

La chiusa è il crinale dell’abisso, per questo prima di azzardarvi i passi, occorre sperimentare quella impotenza, occorre prima decidere: è la preghiera un’opera fattiva oppure è soltanto il panegirico di se stessi? Nel rischio che ci pone la fede, ancor prima di ogni credo religioso, si spalanca sotto i nostri occhi l’abisso del Nulla; dove precipiterà la nostra vaniloquenza se non radicata sulla rocciosità dell’Oltre il visibile, misura di tutte le cose e ridimensionamento delle nostre ombre predatorie.
La chiusa, Cristina, riparto dalla chiusa per la sua forza profetica e rivoluzionaria: o il mutismo disperante di un deserto di oranti oppure l’utopia della parola, ancora capace di attualizzare la Parola-Preghiera.

 Sara Cristofori - 09/09/2015 07:54:00 [ leggi altri commenti di Sara Cristofori » ]

hai evocato tutto il dolore di questa massa umana in fuga dal loro orrore per venire a morire in questa fasulla terra promessa...

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.